StoryWriter – A digital tool for collaborative storytelling

Students can use various digital tools to co-write stories in groups, starting from subjects already studied individually.
We suggest using StoryWriter as a complementary tool to the Digital Storytelling process.

Courses:

  • History
  • Geography
  • Art
  • Music
  • PSHE (personal, social and health education)
  • Citizenship

Goals:

  • Demonstrate understanding of contents
  • Construct various forms of stories
  • Develop confidence as a writer
  • Cooperate with other students

Duration: Approximately 3+ class periods

Plan of activities: There are various tools to co-write stories in groups; just to give an example, see the steps suggested by ‘BoomWriter’ for a Poetry Month Lesson Plan on www.boomwriter.com

Utilities:

  • Computers w/Web access
  • Registration on www.boomwriter.com (free)
StoryWriter – Een digitale tool voor collaborative storytelling
Studenten kunnen diverse digitale tools gebruiken om in een groep samen aan verhalen te schrijven op basis van hun individuele onderzoek.
StoryWriter wordt aanbevolen als een aanvullend instrument in het proces van Digital Storytelling.
StoryWriter – Uno strumento lo storytelling collaborativo
Gli studenti possono usare vari strumenti digital per collaborare nella scritture di storie in gruppo, a partire da un tema gia’ studiato individualmente. Suggeriamo di usare StoryWriter come strumento complementare al processo di Digital Storytelling.

Type
  • Tool
Usage
  • Exploring / research / inquiry
  • Recording / collecting
  • Presenting / reporting
Learning activities
  • Signpost (introduce, set the scene, chapterise…)
  • Raise attention, intensify perception (raise questions, predict…)
  • Affect, emotional and empathic engagement
  • Enable cognition (observe, analyse, incite activity such as describe etc.)
  • Make a synthesis, interprete
  • Create own (re)presentation, impression
Context
  • Classroom
  • At home
Languages
  • English
Keywords
  • Storytelling
  • creative writing
Submitted by
 

7 commenti su “StoryWriter – A digital tool for collaborative storytelling”

  1. Sempre utile coinvolgere gli studenti nella lettura.
    Ancora una volta però tradotta ahimé solo una parte dell’articolo in italiano.
    Il link di boomwriter non è attivo, non è blu, non ci si può cliccare sopra insomma.
    Riportare esempi direttamente qui nell’articolo senza ogni volta rimandare ad altri link sarebbe una cosa carina.

     
  2. La proposta è molto utile per potenziale le abilità di scrittura e la creatività nei ragazzi, ma sarebbe più chiara se tradotta tutta in italiano e non solo una singola parte.

     
  3. Questo strumento è ottimo poiché va a completare in modo perfetto il processo di Digital Storytelling infatti mentre quest’ultimo era soprattutto un lavoro individuale lo Storywriter è un mezzo per collaborare nella scrittura di storie in gruppo a partire da un tema già studiato individualmente favorendo così il compromesso , la partecipazione e il lavoro di squadra.

     
  4. Ritengo questo strumento molto utile per avvicinare bambini e ragazzi alla scrittura e alla lettura rendendole piacevoli e per abituare il bambino a lavorare in gruppo, a condividere e ad esprimersi.

     
  5. Quest’attività è un buon compromesso tra ciò che si apprende individualmente e ciò che si apprende lavorando in gruppo. Il bambino può sperimentare il lavoro insieme agli altri e notare come le sue conoscenze possono aiutare il gruppo per il raggiungimento del risultato finale.

     
  6. Non credo ci sia nulla di meglio di una buona storia. Credo che ognuno di noi è ed ha la sua buona storia e non saremo mai poveri se la custodiremo con cura e se sapremo raccontarla ,o perché no, regalarla a qualcuno. Perciò non può non piacermi un’iniziativa come questa.
    Trovo che possa essere uno strumento utile per molti aspetti, a partire dallo spirito d’iniziativa, al lavoro di squadra e alla libera espressione.

     

I commenti sono chiusi.